ITALIA SOLARE, webinar su documento di ARERA per le comunità energetiche

ITALIA SOLARE – l’Associazione Italiana che rappresenta l’intera filiera dell’industria fotovoltaica nazionale – organizza un nuovo webinar. Il seminario onlinerivolto agli operatori del settore, tecnici e installatori – si svolgerà il prossimo 27 aprile dalle 11.00 alle 12.30, ed è denominato Comunità Energetiche: analisi del documento di consultazione di ARERA (Presentazione del documento di ARERA e informazioni utili per poter partecipare alla consultazione). La partecipazione è gratuita per i soci di ITALIA SOLARE. Per i non soci l’iscrizione all’evento comporta un costo di 50 euro.

Ricordiamo che con il documento di consultazione (1 aprile 2020, n. 112/2020/R/eel) ARERA ha definito i suoi orientamenti per la regolazione delle partite economiche relative all’energia elettrica oggetto di autoconsumo collettivo o di condivisione nell’ambito di comunità di energia rinnovabile. L’articolo 42-bis del Dl 162/2019 (Milleproroghe) ha stabilito che i consumatori di energia elettrica possono diventare autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente. Gli stessi consumatori possono anche realizzare comunità energetiche rinnovabili.

Il webinar – ricorda una nota dell’Associazione – ha l’obiettivo di analizzare il documento dell’Autorità, e fornire informazioni utili per poter partecipare alla consultazione. Così facendo si vuole dare agli operatori del fotovoltaico la possibilità di portare il proprio contributo e fare in modo che la delibera di ARERA veda la luce con le condizioni necessarie affinché le comunità energetiche possano diventare una soluzione fattibile per una transizione e dare nuovo avvio al settore fotovoltaico.

I soci di ITALIA SOLARE avranno a disposizione, subito dopo il webinar, un template online attraverso il quale poter fornire le proprie osservazioni direttamente all’associazione: spunti che saranno raccolti, omogenizzati e inviati ad ARERA.

L’introduzione ai lavori è affidata a Paolo Rocco Viscontini, Presidente ITALIA SOLARE. Per maggiori informazioni sul programma, l’elenco dei relatori, e le modalità di iscrizione si può consultare questo link sul sito dell’associazione.

 

 

 

Previous articleKostal Solar e Gruppo Sacchi, accordo per distribuzione soluzioni FV in Italia
Next articleVontobel monitora società che investono nell’idrogeno