ANIE e RSE presentano il Libro Bianco 3.0 sugli accumuli

L’11 febbraio alle ore 15.30, RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) e ANIE Energia presentano il Libro Bianco 3.0 “L’accumulo elettrochimico di energia. Nuove regole, nuove opportunità”. La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione al seguente link. Si raccomanda agli interessati di procedere quanto prima all’iscrizione, poiché la piattaforma che verrà utilizzata accetta un numero limitato di partecipanti.

Il Libro Bianco 3.0 prosegue un lavoro che ormai da diversi anni Anie e RSE stanno conducendo sui sistemi di accumulo di energia e che ha già segnato due tappe, nel 2015 e nel 2017, con la pubblicazione delle due precedenti edizioni.

La terza edizione ripercorre, aggiornandoli, alcuni dei casi già studiati nelle due precedenti versioni, per tener conto delle importanti modifiche nel frattempo verificatesi in merito alle regole, alle condizioni di mercato, alle prestazioni e ai costi di investimento. Il documento, soprattutto, porta all’attenzione nuove situazioni per le quali nel frattempo si sono colti segnali di crescente interesse, come ad esempio impianti ibridi a ciclo combinato – accumulo elettrochimico, autoconsumo collettivo, aggregati di piccoli sistemi di accumulo per fornire servizi alla rete, uso dell’accumulo per fornire riserva ultra rapida di frequenza, uso di veicoli elettrici in modalità “vehicle to grid”.

Alla presentazione dei risultati raggiunti e dei casi studio analizzati farà seguito una Tavola Rotonda tra decision makers e operatori.

L’evento sarà aperto con i saluti di Maurizio Delfanti, Presidente RSE, e Federica Guidi, Presidente ANIE-Energia.

Per visionare il programma completo clicca qui (link al pdf che trovate in allegato).

 

Previous articleSuperbonus: Groupama entra nel mercato con piattaforma digitale
Next articleFotovoltaico, Falck Renewables si aggiudica 40 MW in una gara spagnola