zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeSistemi di accumuloCubico entra nel mercato BESS in Italia attraverso la joint venture con...
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Cubico entra nel mercato BESS in Italia attraverso la joint venture con Storaltil

Cubico Sustainable Investments,  società privata di energia rinnovabile al mondo, annuncia la creazione di una joint venture innovativa (“JV”) con Storaltil, un importante sviluppatore e consulente italiano per lo sviluppo di batterie. La JV appena costituita – riporta un comunicato – mira a sviluppare oltre 1 GW di sistemi di accumulo dell’energia a batteria (“BESS”), stabilendo la presenza di Cubico nel mercato italiano dello stoccaggio di batterie in rapida crescita.

La JV comprenderà quattro progetti nella sua fase iniziale, incorporando due contributi di Cubico con una capacità combinata superiore a 150 MW. La decisione di formare la partnership strategica arriva in un momento cruciale per il mercato italiano delle energie rinnovabili, data l’urgente necessità di una maggiore capacità di stoccaggio di energia elettrica su scala industriale in Italia. Un recente studio condotto dall’operatore di rete Terna, ha rivelato che il Paese avrà bisogno di quasi 71 GWh di nuove batterie di stoccaggio entro il 2030 per raggiungere l’ambizioso obiettivo dell’Unione Europea di ridurre le emissioni di gas serra almeno del 55%.

Considerata la crescente domanda in Italia di soluzioni di accumulo, la JV è posizionata strategicamente per affrontare le sfide della congestione della rete prevalenti in varie regioni del Paese, con una parte sostanziale dei progetti situati in queste aree. La forte rete e competenza di Cubico nell’ideazione e nello sviluppo di progetti in Italia, combinate con l’ampiezza delle competenze tecniche, dei dati e dell’esperienza di Storaltil nell’individuazione dei siti ottimali, giocheranno un ruolo fondamentale nel successo della JV.

Ha commentato Alessandro Asperti, Country Head Italia di Cubico: “Questa partnership strategica con Storaltil segna una pietra miliare significativa per Cubico mentre entriamo nel mercato BESS dinamico e in rapida crescita in Italia. La nostra collaborazione mira ad affrontare le sfide critiche della rete e contribuire alla realizzazione degli obiettivi di energia pulita dell’Italia, allineandosi con gli obiettivi europei più ampi per un futuro sostenibile”.

Un portavoce di Storaltil SRL, ha aggiunto: “Siamo lieti di collaborare con Cubico, un importante investitore globale nel settore delle energie rinnovabili, sfruttando le nostre competenze tecniche e locali per facilitare il loro ingresso nel mercato emergente BESS. Riconoscendo l’importanza dello stoccaggio delle batterie nell’aiutare l’Italia a raggiungere i suoi obiettivi di transizione energetica, siamo fiduciosi che la nostra collaborazione con Cubico coltiverà una solida pipeline BESS e ci posizionerà come attore chiave nel settore”.

Sfruttando una pipeline di sviluppo esistente di circa 1 GW di progetti solari ed eolici italiani e quasi 300 MW di progetti operativi, la JV rafforza ulteriormente il portafoglio interno di Cubico, sviluppando al contempo un punto d’appoggio in uno dei settori italiani dell’energia pulita in più rapida crescita

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati