RSE, dalla ricerca nasce lo studio dei cavi di distribuzione elettrica

RSE – Ricerca Sistema Energetico – società del Gruppo GSE SpA – svolge attività di ricerca nel settore elettro-energetico con particolare attenzione ai progetti strategici nazionali, finanziati con il Fondo per la Ricerca di Sistema.

Con un post sulla sua pagina LinkedIn, la società ha comunicato di aver realizzato un nuovo laboratorio per lo studio del comportamento dei cavi di distribuzione elettrica. Venerdì 20 Novembre alle ore 9.30 si terrà via webinar l’inaugurazione del Laboratorio Diagnostica Cavi Interrati di Media Tensione (è possibile partecipare tramite iscrizione a questo link).

Il problema dei guasti nei cavi interrati di distribuzione elettrica – riporta il post – è sempre più sottoposto all’attenzione degli operatori e comporta disservizi per gli utenti, specialmente nella stagione calda.

Il nuovo set up sperimentale di RSE consente di simulare in laboratorio le condizioni termiche e di umidità del terreno. La raccolta di dati e informazioni consentirà di elaborare una metodologia di previsione dei guasti per permettere un adeguato monitoraggio e le opportune strategie per interventi di manutenzione.

La collaborazione con Unareti (Gruppo A2A) – conclude RSE – ha consentito di realizzare circuiti sperimentali e di ottenere misure significative relative ai componenti critici.

 

Previous articleErg, nei primi 9 mesi del 2020 cresce il risultato netto (79 mln)
Next articleARERA, 25 anni a fianco dei consumatori e degli operatori