Per la riqualificazione energetica globale di un edificio si può usufruire del superbonus? Una domanda alla quale ha risposto l’Agenzia delle Entrate. Vediamo in che modo.
L’Agenzia ha spiegato, attraverso la risposta n. 43, che per la riqualificazione energetica globale di un edificio non è possibile beneficiare del superbonus in quanto la predetta riqualificazione costituisce un intervento a sé stante, inteso come un unicum, e non trainato.
Nello specifico, il contribuente, proprietario di un edificio unifamiliare funzionalmente indipendente dotato di impianto di riscaldamento autonomo, vuole sostituire l’impianto di riscaldamento con un generatore dotato di pompa di calore, con conseguente aumento di due classi energetiche, e procedere con la riqualificazione energetica globale del fabbricato. A tal proposito, ha domandato all’Agenzia delle Entrate se l’intervento di riqualificazione energetica globale del fabbricato possa essere considerato come intervento trainato.
L’Agenzia delle Entrate ha dunque principalmente ricordato quanto disposto dal Decreto Rilancio, sottolineando per quali immobili è possibili beneficiare dell’ecobonus 110 per cento e a quali condizioni. E ha poi ricordato quali sono gli interventi trainanti e quali i trainati.
Esaminando il caso specifico, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’intervento di riqualificazione energetica globale del fabbricato illustrato costituisce un intervento a sé stante, un unicum, per il quale non si può distinguere tra interventi trainanti e trainati. Ne consegue che non è possibile, per tale intervento, beneficiare del superbonus.