E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEcobonus / SuperbonusSuperbonus: più di 100 miliardi di detrazioni maturate, a dicembre corsa a...
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

Superbonus: più di 100 miliardi di detrazioni maturate, a dicembre corsa a completare i lavori

Il Superbonus ha chiuso il 2023 a quota 100 miliardi di detrazioni maturate. È quanto emerge dal report ENEA sulla misura che calcola mensilmente le agevolazioni riconosciute grazie allo sconto fiscale. Le ultime settimane dell’anno sono state caratterizzate da una corsa ad accaparrarsi il bonus: a partire dal 2024, infatti, è stato tagliato al 70% nei condomini e cancellato nelle villette e nelle abitazioni unifamiliari.

Per evitare la riduzione delle aliquote, migliaia di condomini hanno quindi cercato di concentrare nelle ultime settimane dello scorso anno più spese possibili. A dicembre numeri da record per la maxi agevolazione. Gli investimenti realizzati sono stati di poco inferiori ai 6 miliardi di euro. Quasi tutti stati concentrati nei cantieri condominiali: questa voce vale 5,7 miliardi di euro. Pochi lavori, invece, sono andati nei cantieri di villette e abitazioni unifamiliari. In totale sono circa 200 milioni di euro.

Per quel che riguarda i traguardi raggiunti dall’agevolazione, il totale delle detrazioni maturate, tra 90% e 110%, è pari a 99,7 miliardi di euro. Corrispondono a 102,7 miliardi di euro di investimenti avviati e a 91 miliardi di lavori conclusi.

Per villette e unità indipendenti il 95% dei lavori è stato completato. Scende di molto invece la percentuale di completamento dei condomini: 85%. Questo significa che un 15% di cantieri deve ancora essere portato a completamento e dovrà utilizzare l’agevolazione ridotta al 70 per cento.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati