Terna è stata confermata per il 16esimo anno consecutivo tra le aziende leader a livello mondiale per le performance di sostenibilità negli indici Ftse4Good. A dare l’annuncio è la stessa società attraverso una nota, nella quale scrive come tale risultato “consolidi ulteriormente la strategia di Terna orientata a coniugare sostenibilità e crescita”.
L’Index, infatti, include le aziende europee che si distinguono per la gestione trasparente e applicazione di criteri sostenibili. Tale valutazione viene condotta 2 volte l’anno, a marzo e a settembre, per includere nuove aziende oppure escludere quelle che non hanno mantenuto gli standard di sostenibilità richiesti. Sono oltre 300 gli indicatori presi in considerazione, relativi a diverse tematiche, tra cui il cambiamento climatico, la corporate governance e il rispetto dei diritti umani.
La conferma per il 16esimo anno consecutivo nel Ftse4Good, inoltre, rafforza la leadership di Terna in tema di finanza sostenibile e ciò trova conferma nella costante crescita degli investitori socialmente responsabili (Sri) nell’azionariato dell’azienda, che oggi rappresentano l’11,8% del flottante (in crescita rispetto al 9,5% nel 2018 e all’8,3% nel 2017)”, spiega ancora la nota.
Terna, ricorda infine il comunicato, “per da due anni consecutivi Industry Leader del settore Electric Utilities nel Dow Jones Sustainability Index, è inclusa in tutti i più importanti indici di sostenibilità tra cui Bloomberg-Gei, Ecpi, Esi-Ethibel, Euronext Vigeo, Msci, Stoxx Esg, Stoxx Low Carbon e Gc100 (United Nations Global Compact)“.