zeroEmission Medieterranean 2024
HomeRiconoscimentiIBC SOLAR vince il Sustainable Exhibitor Award a Intersolar 2024
zeroEmission Medieterranean 2024

IBC SOLAR vince il Sustainable Exhibitor Award a Intersolar 2024

IBC SOLAR, fornitore di soluzioni fotovoltaiche, si è aggiudicata il Sustainable Exhibitor Award per il suo stand espositivo sostenibile a Intersolar 2024. La fiera è considerata una delle piattaforme più importanti per i nuovi mondi energetici ed è il punto di contatto principale per l’intero settore. Quest’anno, per la prima volta, saranno premiati gli espositori che hanno dimostrato di aver adottato un approccio sostenibile alle loro attività fieristiche. Su circa 3.000 espositori, solo 25 riceveranno questo riconoscimento.

Per il terzo anno consecutivo – riporta un comunicato – IBC SOLAR si concentra sul tema della sostenibilità con il suo stand espositivo basato sul principio di design Cradle to Cradle. In quanto azienda in prima linea per la transizione energetica, IBC SOLAR è lieta di essere stata premiata con il Sustainable Exhibitor Award della STEP Initiative (Sustainable Trade Events Partnership).

“Siamo molto orgogliosi di aver vinto questo premio”, afferma il Dr. Dirk Haft, CEO di IBC SOLAR. “Dal 2022 abbiamo già raggiunto il 98% di riciclabilità utilizzando prodotti naturali e idealmente monovarietali come il legno locale, l’alluminio o il vetro acrilico. Lo stesso abbiamo fatto quest’anno. Possiamo separare facilmente i materiali utilizzati per lo stand espositivo e reinserirli nel ciclo tecnico o biologico. Delle circa 10,2 tonnellate di materiale utilizzato, circa 10 vengono reimmesse nel ciclo dei materiali”, spiega e aggiunge: “Un concetto di fiera sostenibile è la logica continuazione della nostra filosofia aziendale. Siamo consapevoli della nostra responsabilità ecologica e temi come la conservazione delle risorse e il riciclo sono particolarmente importanti per noi”.

L’iniziativa STEP e il suo sponsor EUPD Research si impegnano attivamente per fiere e congressi neutrali dal punto di vista climatico e privi di rifiuti. Le aziende premiate con il Sustainable Exhibitor Award sono veri e propri pionieri nel campo della progettazione di fiere sostenibili e sono in linea con l’obiettivo di fiere e congressi neutrali in Germania entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo, gli espositori devono attuare misure integrate per ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti, nonché per ridurre e compensare la loro impronta di carbonio.

IBC SOLAR dimostra che una presenza fieristica sostenibile è possibile e dà quindi un contributo significativo all’orientamento ecologico del panorama fieristico – questo è ciò che viene premiato dal Sustainable Exhibitor Award. Il principio di progettazione Cradle to Cradle è stato sviluppato in collaborazione con l’azienda di costruzione di stand fieristici Atelier Seitz GmbH e l’agenzia di design Buzzin Monkey GmbH.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati