L’agenzia di rating Europea EthiFinance Ratings ha mantenuto il rating di Solaria – operativa nello sviluppo e nella produzione di energia solare fotovoltaica – a “BBB+”, proseguendo così il trend di stabilità.
Il rapporto reso pubblico dall’agenzia ha evidenziato che “il rating continua ad essere favorito dal soddisfacente profilo di business, guidato da una valutazione positiva del settore, oltre che dai vantaggi competitivi e alla portata del management del gruppo“. Ciò dimostra la solidità finanziaria della società, che ha già più di 3 GW in funzione e in costruzione tra Spagna, Italia, Portogallo, Grecia e Uruguay.
Questo rating è dovuto alla buona valutazione da parte di EthiFinance Ratings del profilo finanziario di Solaria, grazie al “livello positivo di indebitamento” sostenuto da una struttura focalizzata sul lungo termine, oltre che “alla favorevole politica ESG” che raggiunge un punteggio di 81/100.
Inoltre, EthiFinance Ratings valuta positivamente l’elevata redditività di Solaria, il cui utile netto “è aumentato a 107,5 milioni di euro (+19,4%). Il miglioramento del fatturato (+37,4%) al di sopra dell’aumento dei costi operativi, dovuto principalmente alla maggiore produzione di energia, ha permesso all’EBITDA di salire a un nuovo record di 199,8 milioni di euro (+35,9%)”.
Il rating evidenzia che “l’attività continua a essere avvantaggiata da costi finanziari competitivi (3,5% nel 2023), grazie a una struttura del debito fortemente incentrata sul project finance e sulle promissory notes”.
“Siamo orgogliosi di poter mantenere questo rating perché non solo riconosce il valore del lavoro svolto, ma dimostra anche che EthiFinance Ratings continua ad avere fiducia nella strategia di Solaria”, ha dichiarato Darío López, direttore generale di Solaria.