Banner Omnia Solar
Banner ZEROEMISSION 2023
Banner E-CHARGE 2023
Banner WFW
Banner EOLICA 2023
Banner INTERIORS 2023
Banner Phoenix Contact
Banner REFRIGERA 2023
Banner OGT SOLAR
HomeAuto elettricaSvolta totalmente elettrica per le nuove Smart EQ
Banner Phoenix Contact
Banner FRONIUS
Banner Omnia Solar

Svolta totalmente elettrica per le nuove Smart EQ

Coerente con la sua filosofia, Smart – marchio di Daimler AG – ha giocato d’anticipo, abbandonando la propulsione termica per diventare il primo marchio generalista “full electric”, con le nuove generazioni delle Fortwo (anche cabrio) e Forfour – riconoscibili per il badge EQ comune a tutti i modelli a batteria della divisione Mercedes-Benz Cars.

L’obiettivo di vendita per il 2020 delle nuove Smart EQ – riporta un comunicato – è di 6.000 unità. “In prospettiva siamo molto fiduciosi e per quest’anno di transizione metteremo a disposizione della rete delle vetture termiche recuperate attingendo ai surplus di altre filiali nazionali“, ha dichiarato Maurizio Zaccaria, responsabile del brand nell’ambito di Mercedes-Benz Italia.

I nuovi modelli a batteria arrivano alla velocità massima di 130 km all’ora. Auto “verdi” – prosegue il comunicato – che si muovono in silenzio, dal peso contenuto che permette partenze efficienti, dal look esterno moderno e personale. La novità più evidente, legata alla specificità delle vetture, è lo strumento che spicca sulla plancia, a sinistra del volante, per informare costantemente sullo stato di salute della batteria.

Un’autonomia di 150 km consente di affrontare distanze più che sufficienti per non costringere a frequenti operazioni di ricarica che consentono di riportare la batteria all’80% della capacità in meno di 6 ore da una presa domestica,  n meno di 3,5 ore con una wallbox acquistabile a parte, e in meno di 40 minuti da una colonnina pubblica di ricarica rapida.

Disponibili in Italia nelle consuete versioni (Pure, Passion, Pulse e Prime), le Smart elettriche hanno prezzi che partono da 25.026 euro per la Fortwo (28.394 per la versione cabrio) e 25.649 nel caso della Forfour. A queste si aggiunge la ricca “Edition One”, disponibile fino a tutto agosto con un listino di 33.195 euro, uguale per la “due” e la “quattro” porte mentre la cabrio costa 1.500 euro in più.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati