Le batterie al litio sono largamente utilizzate nella vita quotidiana, grazie alle loro capacità di garantire ottime prestazioni e una carica di lunga durata. Si trovano in moltissimi apparecchi elettrici e elettronici come smartphones, tablet, laptop, kit di segnalazione, apparecchiature di misurazione elettronica, veicoli elettrici e molto altro. Imballaggio e spedizione sono due aspetti fondamentali: le prescrizioni presenti nei manuali del settore che disciplinano la movimentazione delle batterie al litio sono sempre più restringenti, e i vettori sono obbligati a rispettarle in maniera rigorosa.
In tale contesto emerge il know-how specifico di una società come Overpack, tra i leader nel campo dell’imballaggio, in particolare per le merci pericolose. Overpack dispone a magazzino di un’ampia gamma di imballaggi idonei alla spedizione di batterie al litio e conformi a tutte le modalità di trasporto, secondo le normative ISO 16104:2003, ICAO/IATA, ADR, RID, IMDG.
A seconda che siano spedite singolarmente, imballate con o contenute in un dispositivo – specifica in un comunicato Overpack – le batterie vengono classificate in maniera differente ai fini del trasporto. In base alle loro caratteristiche tecniche:
• le batterie al litio devono essere imballate in packaging di cartone o legno certificati oppure omologati ONU;
• gli imballi devono essere correttamente marcati e/o etichettati;
• le spedizioni, in alcuni casi, devono essere accompagnate da relativa documentazione (Documento di Trasporto, Imo Multimodal o Shipper declaration).
Gli Specialisti Overpack – sottolinea la società – sono al servizio del cliente per progettare soluzioni di packaging su misura adeguate alle più svariate esigenze, assicurando prezzi competitivi e tempi brevi. I Tecnici Overpack, inoltre, accompagnano il cliente nella preparazione delle corretta documentazione di trasporto e, se richiesto, possono firmarla con piena assunzione di responsabilità.