E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeBatterie ioni di litioSunlight, finanziamento da 275 milioni per aumentare la capacità produttiva delle batterie
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Sunlight, finanziamento da 275 milioni per aumentare la capacità produttiva delle batterie

Un finanziamento di 275 milioni di euro, emesso da banche greche, permetterà a Sunlight Group – multinazionale produttrice di soluzioni integrate e innovative per l’energy storage – di aumentare la capacità di produzione delle batterie agli ioni di litio e al piombo acido destinate al mercato internazionale.

Sunlight Group utilizzerà i fondi per ampliare gli impianti in Grecia, Italia e Stati Uniti, per supportare l’espansione globale, le acquisizioni e le fusioni lungo tutto il processo della supply chain, nonché per la ricerca e lo sviluppo dei suoi prodotti agli ioni di litio. L’obiettivo è quello di ridurre la dipendenza del gruppo da Asia e Sudamerica.

Il finanziamento si inserisce all’interno di un più ampio business plan di 560 milioni di euro. Tra le manovre previste nel business plan, spicca lo sviluppo di una Gigafactory di accumulatori agli ioni di litio in Europa. Oltre a un investimento in ricerca e sviluppo in ambito riciclo di batterie agli ioni di litio.

«La domanda di batterie continua ad aumentare. Stiamo investendo nei nostri impianti in Grecia, in Europa e negli Stati Uniti per aumentare la nostra capacità produttiva», ha commentato Lampros Bisalas, Ceo di Sunlight Group. “Questi fondi aggiuntivi ci daranno il sostegno necessario per affrontare le sfide globali relative all’approvvigionamento del litio. Inoltre ci permetteranno di portare avanti progetti di ricerca e sviluppo necessari per rendere gli accumulatori agli ioni di litio la soluzione energetica più sostenibile, conveniente e realizzabile sul mercato internazionale».

Saranno inoltre finanziate attività di ricerca e sviluppo rientranti nel progetto europeo European Battery Innovation, cofinanziato dall’Unione Europea. Infine, i prestiti consentiranno a Sunlight Group di rafforzare la produzione di celle per accumulatori al piombo per trazione con l’installazione di linee di produzione e assemblaggio all’avanguardia e automatizzate.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati