Nasce Smart Parking, il sistema di monitoraggio parcheggi di Reverberi

Lo Smart Parking è sempre più considerato anni un elemento portante del concetto di Smart City, in quanto offre benefici economici e sociali, sia dal punto di vista del cittadino, che amministrativo. Reverberi Enetec – società italiana, che opera nell’industria fotovoltaica e fornisce sistemi di gestione dell’illuminazione pubblica – ha investito sulle tecnologie più avanzate per sviluppare un nuovo ed innovativo sistema per il monitoraggio intelligente dei parcheggi.

Il sistema di Smart Parking utilizza un algoritmo basato su computer vision e deep learning, che permette di determinare l’occupazione di uno stallo e la durata della sosta, a partire da un’immagine rilevata da una telecamera installata, o da un sensore LTM, posizionato in prossimità del parcheggio con una precisione maggiore del 99% anche con condizioni climatiche avverse.

Utilizzando la telecamera standard viene inviata l’immagine al server ad intervalli impostabili, incidendo relativamente in termine di traffico dati e garantisce la possibilità di utilizzare dispostivi 3G o 4G per l’invio di dati.

Utilizzando la telecamera con PC embedded integrato, come ad esempio il sensore LTM, l’elaborazione avviene in loco ed i dati vengono trasportati sino al quadro elettrico tramite la rete narrowband presente sulla pubblica illuminazione. Dal quadro elettrico, successivamente, vengono inviati al server tramite dispositivo broadband.

Una telecamera copre in media 20-30 stalli a seconda della conformazione dei parcheggi. Grazie a dei moduli aggiuntivi risulta inoltre possibile monitorare stalli a striscia continua, fornendo dati previsionali e indicando machine parcheggiate in zone non adibite alla sosta.

Non essendoci sensori a terra risulta quindi un’infrastruttura priva di manutenzione, dovuta a sostituzione di batterie o rischi legati rifacimento del manto stradale.

I dati elaborati vengono poi resi disponibili su:

  • Interfaccia web dedicata al gestore del parcheggio dove è possibile analizzare i dati come la durata della sosta, i posti occupati, ecc.
  • APP mobile per Smartphone e Tablet dove possibile vedere i parcheggi e gli stalli liberi in tempo reale.
  • Pannelli a messaggio variabile di indirizzamento parcheggio che, installati a lato della strada in prossimità dell’area di sosta, indirizzano l’auto in modo semplice al posto libero vicino.

In generale, l’offerta Reverberi prevede soluzioni per la corretta gestione di impianti di illuminazione pubblica. L’azienda ha una lunga esperienza in termini di efficienza energetica per la pubblica illuminazione, illuminazione intelligente ed entrambi i sistemi di regolazione singoli e centralizzati.