ITALIA SOLARE – l’Associazione italiana che rappresenta l’intera filiera dell’industria fotovoltaica nazionale – organizza un nuovo webinar. Il seminario online – gratuito e rivolto agli operatori del settore – si svolgerà il prossimo 10 luglio (11:00 – 12:30) ed è denominato Comunità energetiche: l’evoluzione delle reti in BT.
Con l’avvento delle comunità energetiche – sottolinea una nota dell’Associazione – la gestione dei flussi energetici nelle nelle reti in bassa tensione è dinanzi a un cambio di paradigma. Gli inverter e i sistemi di accumulo giocheranno un ruolo chiave in quanto permettono l’interazione sincrona e asincrona dei prosumer con la rete in un’ottica di self-dispatch e di demand-response. Con la partecipazione di esperti del settore, il webinar – specifica ITALIA SOLARE – si pone come obiettivo quello di analizzere da un punto di vista tecnico cosa sarà possibile fare – anche nell’immediato futuro – grazie ai vari modelli di autoconsumo collettivo.
L’introduzione ai lavori è affidata a Paolo Rocco Viscontini, Presidente ITALIA SOLARE (nella foto). Per maggiori informazioni sul programma, l’elenco dei relatori, e le modalità di iscrizione si può consultare questo link sul sito dell’associazione.