ITALIA SOLARE, webinar su reti energetiche in bassa tensione e autoconsumo

ITALIA SOLARE – l’Associazione italiana che rappresenta l’intera filiera dell’industria fotovoltaica nazionale – organizza un nuovo webinar. Il seminario online – gratuito e rivolto agli operatori del settore – si svolgerà il prossimo 10 luglio (11:00 – 12:30) ed è denominato Comunità energetiche: l’evoluzione delle reti in BT.

Con l’avvento delle comunità energetiche – sottolinea una nota dell’Associazione –  la gestione dei flussi energetici nelle nelle reti in bassa tensione è dinanzi a un cambio di paradigma. Gli inverter e i sistemi di accumulo giocheranno un ruolo chiave in quanto permettono l’interazione sincrona e asincrona dei prosumer con la rete in un’ottica di self-dispatch e di demand-response. Con la partecipazione di esperti del settore, il webinar – specifica ITALIA SOLARE – si pone come obiettivo quello di analizzere da un punto di vista tecnico cosa sarà possibile fare – anche nell’immediato futuro – grazie ai vari modelli di autoconsumo collettivo.

L’introduzione ai lavori è affidata a Paolo Rocco Viscontini, Presidente ITALIA SOLARE (nella foto). Per maggiori informazioni sul programma, l’elenco dei relatori, e le modalità di iscrizione si può consultare questo link sul sito dell’associazione.

 

Previous articleReti energetiche, le associazioni chiedono compatibilità con il Green Deal dell’UE
Next articleF2i in trattativa con Credit Agricole per vendita quota di Ef Solare