HomeGeotermiaGeotermia, maxi commessa asiatica per i generatori Turboden

Geotermia, maxi commessa asiatica per i generatori Turboden

Maxi commessa nelle Filippine per Turboden. L’azienda italiana che mantiene un headquarter a Brescia e stabilimenti produttivi a Flero (Brescia) è stata selezionata come fornitore di una centrale geotermica da 29 MW da installare per Energy Development Corporation, la più grande azienda geotermica al mondo con oltre quarant’anni di esperienza nel settore.

Turboden fornirà un nuovo sistema binario per la generazione di energia elettrica, che recupera calore da un flusso di acqua geotermica a valle di una centrale già esistente presso l’impianto di Bacon-Manito nell’isola di Luzon, poco distante da Manila. Il progetto sarà operativo entro la fine del 2022 e fa parte degli sforzi complessivi per ridurre le emissioni di CO2 dalla produzione di energia termoelettrica sostituendo la dipendenza della rete elettrica dai combustibili fossili e da altre fonti energetiche (le Filippine sono il terzo produttore di geotermia al mondo, dopo gli Stati Uniti e l’Indonesia).

Ricordiamo che Turboden è tra i leader europei nella progettazione, produzione e manutenzione di turbogeneratori ORC (Organic Rankine Cycle) per la generazione elettrica e cogenerazione di energia elettrica e calore da fonti rinnovabili quali biomassa, geotermia, solare termodinamico e da recupero di calore di scarto da processi industriali, da motori e turbine a gas.

Nata nel 1980 da un’idea di Mario Gaia, all’epoca professore al Politecnico di Milano, è stata acquisita nel 2009 dagli americani di Pratt & Whitney Power System, mentre dal 2012 è nell’orbita di Mitsubishi Heavy Industries (51%), il braccio industriale pesante del gruppo Mitsubishi.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati