HomeGeotermiaExergy e RentCo firmano un accordo di cooperazione per un progetto geotermico...

Exergy e RentCo firmano un accordo di cooperazione per un progetto geotermico in Kenya

Exergy International, fornitore globale di tecnologie per la produzione di energia pulita e leader in impianti geotermici a Ciclo Rankine Organico (ORC), ha firmato un accordo di cooperazione con RentCo Africa Limited (RentCo), società indipendente che offre soluzioni di leasing energetico in Kenya. L’accordo riguarda lo sviluppo del progetto geotermico di RentCo a Olkaria, in Kenya, che incrementerà di 67 MWe la capacità installata nell’area, utilizzando tecnologie sia tradizionali flash a vapore che impianti ORC a reiniezione totale, per la conversione del calore geotermico in elettricità.

Secondo i termini dell’accordo, Exergy sarà il fornitore esclusivo di 8 impianti ORC per il progetto di RentCo, con una capacità totale di circa 30 MWe. Grazie alla consolidata esperienza nel settore geotermico, con una flotta di impianti di 500 MWe in portafoglio, Exergy fornirà a RentCo competenza tecnica completa nella progettazione e manutenzione di impianti geotermici binari, unita alla sua efficiente tecnologia della Turbina Radiale Outflow (ROT), per espandere il business geotermico di RentCo in Africa.

Luca Pozzoni, Direttore Generale di Exergy International, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con RentCo, che crediamo porterà a risultati positivi per lo sviluppo delle energie rinnovabili in Kenya e in altre regioni africane. L’Africa possiede un notevole potenziale di energia rinnovabile e siamo impegnati a sfruttare questo potenziale con la nostra tecnologia e competenza. Il nostro obiettivo è contribuire ad una transizione energetica pulita in Africa, migliorando l’accesso all’elettricità per un numero crescente di persone in tutto il continente.”

Erdogan Arpaci, Direttore Generale della filiale di Exergy in Turchia, e responsabile dello sviluppo del mercato in Africa, ha espresso la sua soddisfazione per l’accordo: “Sono lieto di aver raggiunto questo accordo con RentCo. È il culmine dei nostri sforzi continui e delle relazioni preziose che Exergy ha coltivato in Africa orientale negli ultimi anni. Sono fiducioso che diversi progetti promettenti possano essere realizzati in questa regione attraverso la collaborazione tra investitori finanziari, istituzioni e fornitori di tecnologia.”

Alla fine del 2023, il Kenya era classificato tra i primi dieci paesi al mondo per capacità geotermica installata, con 985 MWe. Con i progetti in sviluppo, si prevede che supererà il traguardo di 1 GWe nel 2024.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati