zeroEmission Medieterranean 2024
HomeComunità energeticheConfindustria ed Edison Next, accordo per creare una comunità energetica in Veneto
zeroEmission Medieterranean 2024

Confindustria ed Edison Next, accordo per creare una comunità energetica in Veneto

Sette aziende con sede a Trecenta (Rovigo) sono indirizzate verso la costituzione di una Comunità di energia rinnovabile (Cer), un gruppo di soggetti organizzati per produrre e condividere localmente energia pulita. A supportarle, in tale percorso, Confindustria Venezia Rovigo ed Edison Next, società del gruppo Edison che accompagna imprese e territori nella transizione ecologica e nel processo di decarbonizzazione.

Nella sede rodigina dell’Associazione, lo scorso 5 dicembre il vicepresidente di Confindustria Venezia Rovigo Paolo Armenio ed il ceo di Edison Next Giovanni Brianza hanno firmato il protocollo d’intesa tra Confindustria Venezia, Edison Next e le aziende Ghiotti B. e L. Snc, Mobilferro Srl, Bellinato Lamiere Srl, Termoidraulica Avanzi Srl, Nuova Stagione Srl, C.I.Z.A. Soc. Coop., FG Falegnameria Giraldo.

Le imprese – riporta una nota – sono disponibili a installare impianti fotovoltaici sui tetti delle proprie sedi, al fine di condividere l’energia rinnovabile prodotta. Il primo passaggio consiste in una valutazione di fattibilità, per confrontare i loro fabbisogni con i benefici effettivi derivanti dalla Cer. Per far fronte a questa esigenza, Confindustria Venezia ha coinvolto la propria associata Edison Next che sta già sperimentando comunità energetiche in altre regioni italiane. La società ha quindi deciso di supportare le sette imprese di Trecenta nel percorso di valutazione di fattibilità e successivamente nella realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici. L’eccesso di energia prodotta sarà, infine, ceduta alla rete con benefici ambientali ed economici per il territorio di Trecenta.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati