zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeComunità energeticheLa Comunità energetica Renewability entra a pieno regime
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

La Comunità energetica Renewability entra a pieno regime

Renewability, la prima Comunità energetica remota in Italia, e’ entrata a pieno regime, avviando le forniture di energia rinnovabile ai propri ‘prosumer a distanza’. Come indicato in una nota, a partire dal primo febbraio 2024, sono state avviate le forniture di energia rinnovabile da parte di Renewability ai siti di consumo distribuiti in tutta Italia dei propri soci. Complessivamente, gli impianti consentiranno ai soci membri di ricevere fisicamente oltre 50.000 MWh/anno di energia, che contribuirà fattivamente alla riduzione dell’impronta emissiva dei soci.

La societàha recentemente completato e messo in esercizio i primi parchi fotovoltaici sviluppati nel corso del 2023 in Abruzzo per complessivi 13,33 MW. A breve effettueranno il primo parallelo anche gli impianti finanziati in Lazio e in Sicilia, per complessivi 14,55 MW.

Attraverso il veicolo consortile, il socio investe in asset fisici acquisendo il diritto di ricevere l’energia prodotta dalla propria quota di impianti e paga in bolletta i solo costi operativi secondo una logica che non ha alcun legame con i prezzi di mercato. Complessivamente il socio – per tutta la vita utile degli impianti – ha un costo dell’energia pari a circa 60 Euro/MWh, ossia circa il 40% inferiore rispetto al prezzo attuale dell’energia.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati