Nei giorni scorsi la giunta comunale di Bari ha approvato lo schema di protocollo da sottoscrivere con Enel X Mobility, società del Gruppo Enel che svolge l’attività di Charging Point Operator (CPO) gestendo una rete di stazioni di ricarica per i veicoli elettrici diffusa su tutto il territorio nazionale. L’accordo prevede una serie di installazioni di postazioni di ricarica elettriche su tutto il territorio cittadino.
Sulla base dell’attività avviata tra il Comune di Bari e Enel X con l’accordo siglato nel 2011 per la realizzazione dell’iniziativa europea “Smart city” (finalizzata a creare le condizioni per far partire l’adozione di massa delle tecnologie in favore dell’efficienza energetica), il nuovo protocollo ha come obiettivo quello di rinnovare l’impegno dell’amministrazione comunale a promuovere lo sviluppo sostenibile del capoluogo pugliese, e a offrire così ai propri cittadini un incremento della qualità della vita, coniugando la salvaguardia dell’ambiente e la crescita economica.
L’accordo – come detto – prevede in particolare che il Comune, con la collaborazione di Enel X, partecipi ad una nuova sperimentazione a vantaggio della mobilità elettrica sul territorio comunale attraverso la realizzazione di una rete di ricarica elettrica per veicoli in ambito urbano. Si tratta di nuove 44 nuove postazioni che saranno dislocate su tutto il territorio cittadino, avvantaggiando i luoghi di maggiore attrazione e aggregazione per i veicoli.
“Con questo accordo e le nuove postazioni, che si aggiungeranno alle 28 già esistenti e attive in città, triplicheremo la dotazione infrastrutturale a sostegno della mobilità elettrica del territorio.” – spiega l’assessore della giunta Giuseppe Galasso – “Per incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi di spostamento occorre infatti dotare la città di una rete utile alla ricarica, funzionale ed efficace alla copertura degli spostamenti. Per questo, nell’individuare i punti di installazione, abbiamo analizzato le zone della città che attraggono i maggiori flussi di traffico sia urbano sia extra urbano per offrire anche alle migliaia di pendolari, che ogni giorno arrivano a Bari per studio o per lavoro, la possibilità di scegliere di utilizzare un mezzo elettrico. Il prossimo passo sui cui stiamo lavorando insieme ad Amtab sarà quello di attrezzare anche un sistema di trasporto pubblico totalmente elettrico, che riduca in grandissima parte l’inquinamento atmosferico presente nell’aria“.