Parkwind – società belga che si occupa di energia eolica – ha installato e messo in funzione la prima stazione di ricarica per navi elettriche direttamente in mare, vicinissima al suo parco eolico offshore Noblewind. La stazione è installata su una base simile ad una piattaforma marina, e quando la nave elettrica si avvicina, il cavo di ricarica viene calato.
Il connettore entra in una sorta di imbuto montato sul ponte della nave, e si connette senza necessità di intervento umano. Il sistema a cui è fissato il cavo può compensare attivamente e passivamente i piccoli movimenti della nave, ed il connettore è dotato anche di un sistema di sgancio di emergenza, sempre senza necessità di intervento di operatori umani, nemmeno per la pulizia.
Per ora il sistema è progettato per Crew Transfer Vessels (CTV) e Service Operation Vessels (SOV), navi da lavoro in pratica, caricandole rispettivamente fino a 2 MW e 8 MW. Può però fornire energia derivata dal parco eolico offshore anche a navi convenzionali, così da ridurre le emissioni dai generatori diesel.