Trace Software – multinazionale specializzata nella progettazione di soluzioni ad alte prestazioni per l’ingegneria elettrica – ha sviluppato archelios Suite, un pacchetto costituito da software e servizi che intende rispondere alle esigenze degli operatori del settore fotovoltaico.
Un comunicato della società riporta che ciascun professionista – installatore o gestore di impianti fotovoltaici – può decidere quali componenti della Suite usare nella propria attività: essi possono funzionare in modo autonomo o integrato, scambiandosi il modello digitale dell’impianto fotovoltaico.
Usando un unico modello digitale si ha il vantaggio di risparmiare tempo per i calcoli e le simulazioni, e di ridurre la possibilità di commettere errori nell’inserimento delle informazioni. I componenti della Suite sono archelios™ Pro, archelios™ Calc, archelios™ O&M e archelios™ MAP.
archelios™ Pro, in particolare, è un software utilizzato per progettare impianti fotovoltaici di qualsiasi tipo, su tetto e su terreno, senza limiti di potenza. Consente di realizzare un modello digitale, anche 3D, per calcolare la produzione di energia elettrica partendo dai dati climatici e dalle caratteristiche dell’impianto.
Con archelios™ Pro – evidenzia il comunicato – si possono effettuare simulazioni per ottimizzare l’impianto prima della sua realizzazione. I pannelli possono essere posizionati sulle coperture degli edifici o sul terreno, anche usando tracker e moduli bifacciali.
Per gli impianti su terreno è possibile tener conto delle pendenze e delle caratteristiche dello stesso. È disponibile un comando per individuare le aree più adatte al posizionamento dei pannelli in base alle pendenze e valutare i volumi di terra da rimuovere per effettuare un livellamento.