Edison Energia e IGAT Industria Gas Tecnici (Gruppo SIAD) hanno recentemente siglato un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di dieci anni relativo a un nuovo impianto fotovoltaico, realizzato dalla società del gruppo Edison. Il sistema – il cui il progetto è stato intrapreso nel 2020 – è entrato in esercizio lo scorso marzo. L’impianto fotovoltaico ha una potenza di 10 MW e si trova in provincia di Alessandria.
Il PPA include la realizzazione e la successiva gestione dell’impianto da parte di Edison e il ritiro da parte della società del gruppo SIAD di tutta l’energia rinnovabile generata dal sistema per dieci anni.
Secondo quanto dispone l’accordo, l’energia elettrica prodotta dal sistema verrà utilizzata per soddisfare una parte del fabbisogno energetico dello stabilimento di IGAT di Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta. Si tratta di uno dei siti produttivi di gas criogenici più importanti del sud Italia.
Si stima che l’impianto produrrà in media 14.000 MWh all’anno e permetterà di evitare l’emissione in atmosfera di oltre 6.000 tonnellate di anidride carbonica ogni anno.