Con una conferenza stampa online e con l’evento live “Next Step”, my-PV, azienda austriaca pioniera nel settore del fotovoltaico ha presentato la sua ultima innovazione.
Con il DC Power Manager SOL•THOR,da oggi gli utenti possono utilizzare
l’energia solare direttamente per la produzione di calore. Il Power Manager può essere
impiegato in modo flessibile per impianti fotovoltaici da 1 a 10 moduli. Controlla in modo
continuo il riscaldatore ad immersione in un intervallo compreso tra gli 0 e i 3,6 kilowatt.
Il dispositivo è in grado anche di controllare alternativamente due elementi riscaldanti. In questo modo si può evitare l´inverter e le autorizzazioni per l’allacciamento. Il DC Power Manager è compatibile anche con le caldaie elettriche tradizionali e può essere installato sia nelle case unifamiliari che nei condomini, nei casi in cui è necessario fornire calore a ciascun appartamento separatamente. Il dispositivo funziona in modo autonomo e
non necessita di corrente elettrica, ciò ne consente l’utilizzo anche nelle regioni rurali o non
allacciate alla rete elettrica. I dati di funzionamento possono essere consultati tramite LAN,
WLAN o RS485.
“Con SOL•THOR introduciamo sul mercato un nuovo prodotto, che può essere impiegato in
modo flessibile e funziona in modo particolarmente efficiente. La corrente continua del modulo solare viene trasmessa quasi senza perdite direttamente all’elemento riscaldante, dove viene trasformata in calore”, ha dichiarato l’amministratore delegato di my-PV, Dr. Gerhard Rimpler. Il dispositivo funziona senza collegamento alla rete elettrica. Opzionalmente, è possibile far sì che il DC Power Manager abiliti automaticamente il riscaldamento dalla rete elettrica, per garantire la fornitura di acqua calda quando il sistema di riscaldamento viene spento in estate.
Dal momento che l’alloggiamento è conforme al grado di protezione IP54 e che il dispositivo funziona in un intervallo di temperatura tra -20 e 50 gradi centigradi, è adatto anche per il montaggio all’esterno. Il DC Power Manager, incluso il supporto per parete, pesa solo 2,95 kg. Come già noto per i dispositivi AC•THOR, AC•THOR 9s e AC ELWA 2, il dispositivo è dotato di un display touch e può dunque essere messo in funzione senza apparecchiature aggiuntive. Il SOL•THOR, infine, può essere integrato nel cloud my-PV.