zeroEmission Medieterranean 2024
HomeAccumulatoreTerna pubblica schema di proposta di disciplina sugli accumuli elettrici
zeroEmission Medieterranean 2024

Terna pubblica schema di proposta di disciplina sugli accumuli elettrici

Terna ha messo in consultazione  lo schema di proposta di disciplina del meccanismo di approvvigionamento a termine di capacità di stoccaggio elettrico previsto dal Dlgs 210/21 e i relativi allegati.

Come richiesto dal Decreto Mercato Elettrico (D. lgs. 210/2021) e in seguito alle delibera ARERA su criteri e modalità, l’Operatore della rete di trasmissione ha fatto la sua parte definendo lo schema del nuovo meccanismo di sostegno per gli accumuli elettrici.

Le norme nazionali prevedono infatti che Terna soddisfi il fabbisogno di capacità di storage tramite contratti di approvvigionamento di lungo termine, da stipulare a valle di aste competitive. Chi potrà prendervi parte? I soggetti in possesso delle autorizzazioni alla costruzione e all’esercizio di nuovi impianti di accumulo.

La disciplina interessa anche i cosiddetti sistemi di stoccaggio “in riconversione, ossia impianti idroelettrici esistenti, già qualificati alla presentazione di offerte sul MGP,  per cui sono state rilasciate le concessioni alla conversione in accumuli di rete.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati