La salvaguardia dell’ambiente parte dai piccoli gesti quotidiani, dall’impegno del singolo che trascina con entusiasmo amici e conoscenti, fino ad arrivare al coinvolgimento di un’intera comunità. Da questa idea nasce #Green4Life, il progetto promosso da Airbank, azienda leader nel settore dell’antinquinamento, che ha registrato un grande successo anche quest’anno e che, attraversando l’Italia da Nord a Sud, ha restituito a tanti cittadini aree pubbliche più pulite e curate.
Partita lo scorso maggio da Piacenza, l’edizione 2023 di #Green4Life ha toccato tante province italiane, da Modena a Cagliari, coinvolgendo enti e cittadini nel risanamento di spazi comuni, concludendosi ad ottobre nel comune di Poggiridenti, in provincia di Sondrio, dove 120 bambini e bambine dai 3 ai 10 anni hanno partecipato alla raccolta di rifiuti abbandonati nelle aree pubbliche, ripulendo strade, giardini e piste ciclabili.
A Poggiridenti sono stati i bambini del Plesso Scolastico Gianni Rodari a occuparsi della raccolta di mozziconi, microplastiche e cartacce, sotto la supervisione di insegnanti e addetti ai lavori. I bambini, divisi in squadre, hanno ripulito le zone interessate in un’atmosfera di gioco, contribuendo significativamente alla conservazione dell’ambiente.
Anche per l’ultimo appuntamento del 2023, #Green4Life ha potuto contare su un partner d’eccezione: Ghe.ba.Gas, attività di ferramenta specializzata in forniture industriali. Continua così la condivisione di buone pratiche con altre aziende, che con la loro collaborazione possono sostenere enti e autorità locali. La giornata si è conclusa con la donazione, da parte di Airbank e Ghe.ba.Gas, di un kit antisversamento per oli e idrocarburi al Comando dei Vigili Urbani del comune. Ai baby ecologisti, invece, Airbank e Ghe.ba.Gas hanno fatto un dono simbolico: una lattina contenente un seme in cui far crescere una piccola pianta.
“I bambini sono il nostro futuro e, con il loro entusiasmo, hanno dimostrato che bastano piccoli gesti concreti per salvaguardare l’ambiente e rendere gli spazi pubblici più accoglienti e vivibili”, ha commentato Gloria Mazzoni, Presidente e Amministratore Delegato di Airbank. “L’amministrazione comunale di Poggiridenti e il nostro partner Ghe.Ba.Gas si sono dimostrati sensibili e attenti alle tematiche ambientali e hanno contribuito in modo determinante alla riuscita di quest’ultimo appuntamento di #Green4Life. Posso solo dirmi soddisfatta e dare appuntamento a tutti al 2024.”