BBM – specializzata nella progettazione e produzione di attrezzature per la manutenzione del materiale rotabile – ha da poco concluso la posa in opera di un campo fotovoltaico da 80 kW a Lenna (in provincia di Bergamo), che consentirà di produrre l’energia elettrica utilizzata per la quasi totalità del polo produttivo.
L’interfaccia tra i nuovissimi pannelli solari e la copertura del tetto è realizzata mediante il sistema di fissaggio “BlackSun”. Questo sistema di Baraclit è stato realizzato in fibrocemento ecologico ed è dotato di strutture metalliche studiate per evitare qualsiasi perforazione del manto esistente.
I pannelli fotovoltaici sono costituiti da moduli Sunpower Performance 6 COM BF da 500 Wp di potenza ciascuno. Si tratta di moduli ad alta efficienza, che consentono a BBM di usare meno pannelli e di conseguenza meno superficie. Grazie a questa novità, BBM stima di diminuire il fabbisogno di energia elettrica del polo produttivo del 30% e prevede un auto-consumo istantaneo di oltre l’80%.
Per quanto riguarda l’uso di energia solare, BBM aveva già installato presso il polo di San Pellegrino un impianto fotovoltaico che permettesse di auto-consumare il 90% dell’energia autoprodotta. Ora, anche a Lenna è stata conclusa l’installazione di un polo fotovoltaico ad alta efficienza.