zeroEmission Medieterranean 2024
HomeCavi sottomariniTerna, in funzione il cavo sottomarino Elba-Piombino
zeroEmission Medieterranean 2024

Terna, in funzione il cavo sottomarino Elba-Piombino

È entrato in servizio il cavo elettrico sottomarino che fornirà energia all’isola d’Elba, un’opera costata 90 milioni di euro. In risposta agli eventi climatici estremi, che hanno danneggiato le reti elettriche in più punti, le grandi aziende mettono in campo 15 miliardi di investimenti entro il 2026. Titolo in rialzo in borsa.

Terna ha annunciato la messa in funzione del cavo sottomarino Piombino – Elba da 132 kilovolt. L’opera, che rappresenta un investimento per 90 milioni di euro, è «di fondamentale rilevanza per l’intero sistema elettrico nazionale», comunica la società.

L’infrastruttura, lunga 37 chilometri, di cui 34 sottomarini e 3 completamente interrati, raddoppia così le linee di connessione tra il sistema elettrico nazionale e la rete dell’isola. Il cavo sottomarino è stato posato dalla nave Leonardo Da Vinci di Prysmian a una profondità massima di circa 70 metri sotto il livello del mare, partendo da Portoferraio e procedendo verso Piombino. I lavori sono stati svolti con riguardo verso l’habitat marino.

Prima della posa, «sono state riposizionate nel Golfo di Follonica circa 53.000 talee di Posidonia oceanica, pianta acquatica tipica del Mediterraneo, per un totale di 1650 metri quadri di habitat», ha precisato Terna. Inoltre «gli approdi del cavo sono stati realizzati tramite la tecnica della trivellazione orizzontale controllata, che permette, da un lato, di installare la tubazione limitando l’interferenza con le piante acquatiche annullando l’impatto dei lavori sul litorale e, dall’altro, di garantire la necessaria protezione meccanica del collegamento elettrico».

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati