A Montebelluna, il 4 settembre 2023, è stata posata la prima pietra di Enerpark (www.enerpark.it), situato tra il nuovo casello autostradale e il centro di Montebelluna, Enerpark è un intervento di riqualificazione di un’area industriale di circa 15.000 mq, con la creazione di spazi disponibili in un complesso innovativo e polifunzionale, dove il tema della gestione energetica è trattato in chiave rinnovabile e sostenibile.
Il polo ospiterà anche VP Solar, sede europea del Gruppo Tadiran quotato a Tel Aviv, storico produttore di sistemi per l’aria condizionata. VP Solar si occupa da 25 anni di soluzioni energetiche e rinnovabili ed ha contribuito col proprio know-how allo sviluppo del progetto, che rappresenta un modello per le realizzazioni C&I (commerciali e industriali).
L’impianto fotovoltaico da circa 1 MW alimenterà l’intero complesso e le pompe di calore gestiranno la parte termica. L’ampio parcheggio di oltre 200 posti auto sarà dotato di decine di stazioni per la ricarica di auto elettriche, anche in alta potenza, alimentate dall’energia solare.
Un sistema di storage consentirà di usare anche di notte l’energia solare, coprendo inoltre i picchi di consumo diurno.
L’edificio è stato progettato per garantire alle attività che si insedieranno di gestire l’energia con efficienza e risparmio, condividendone i benefici. Verrà infatti costituita una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) coinvolgendo anche le utenze elettriche limitrofe, applicando il concetto di prosumer: consumatore che si auto-produce da fonte rinnovabile una parte significativa dell’energia che utilizza nell’edificio e per la mobilità.