zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeFotovoltaicoSorge nelle Alpi svizzere la grande centrale FV con 5mila pannelli solari
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

Sorge nelle Alpi svizzere la grande centrale FV con 5mila pannelli solari

Sta nascendo a 2.500 metri di altitudine, in Svizzera, la centrale fotovoltaica più grande della vasta aerea delle Alpi. Il progetto – che sarà ultimato verso la metà di settembre – combina idroelettrico e solare insieme.

Sopra la diga del bacino idrico nel Canton Glarona Muttsee si estende una superficie di 10mila metri quadrati, pari alla grandezza di un campo da calcio e mezzo, con installati 5mila pannelli solari in grado di generare 2,2megawatt di potenza elettrica nella rete, il fabbisogno di elettricità necessario per 740 famiglie composte da quattro persone. Grazie alla sua posizione (al di sopra della coltre di nubi dell’altopiano) sarà in grado di produrre energia sia d’estate, sia d’inverno.

Si tratta del più grande impianto fotovoltaico in Svizzera ad essere costruito all’interno di un accordo di approvvigionamento di energia a lungo termine (PPA).

La sua costruzione, costata 8milioni di franchi svizzeri è il frutto della collaborazione dei due fornitori di energia Axpo e IWB che hanno messo a punto il progetto. L’investimento sarà recuperato nel lungo periodo anche grazie al contratto concluso con Denner, la principale catena di supermercati discount in Svizzera, che acquisterà l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico alpino per i prossimi 20 anni.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati