Smart Building Report 2019, appuntamento al Polimi il 6 febbraio

Il prossimo 6 febbraio, presso il Politecnico di Milano, Energy & Strategy Group presenterà lo Smart Building Report 2019. Il gruppo è composto da docenti e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e si avvale della collaborazione di altri Dipartimenti del Politecnico di Milano, in particolare del Dipartimento di Energia. L’obiettivo dell’Energy & Strategy Group è quello di censire gli operatori e le iniziative imprenditoriali nel settore delle energie rinnovabili in Italia, analizzando e interpretando strategie di business, scelte tecnologiche e dinamiche competitive.

Il report nasce dal concetto di “Smart Building”, che ha suscitato negli ultimi anni grande attenzione da parte di operatori di mercato e policy makers, e che fa riferimento ad un edificio in cui gli impianti in esso presenti sono gestiti in maniera integrata ed automatizzata, attraverso l’adozione di una infrastruttura di supervisione e controllo degli impianti stessi. Il tutto al fine di massimizzare il risparmio energetico, il comfort e la sicurezza degli occupanti.

Il report, che si basa su oltre 100 interviste effettuate ai principali operatori di mercato, fornisce una panoramica sui differenti modelli di business che i player coinvolti nei progetti di Smart Building (tra cui ESCo, utilities, technology provider, software provider, facility manager) adottano nel nostro paese, con particolare riferimento al tema delle partnership e delle collaborazioni che essi mettono in atto per operare in questo mercato.

Il documento fornisce inoltre un quadro del contesto normativo, articolato in obblighi, incentivi e certificazioni, che influenza lo sviluppo del settore degli Smart Building nel nostro Paese e propone un indicatore attraverso cui è possibile valutare il livello di “smartness” di un edificio, illustrandone i possibili utilizzi e benefici.

Per ulteriori informazioni sull’evento, il programma e le modalità di iscrizione clicca qui.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here