Siemens collega alla rete il primo progetto eolico offshore di New York

Siemens Energy si è aggiudicata il contratto per il suo primo progetto di connessione alla rete offshore negli Stati Uniti. La società fornirà la tecnologia di trasmissione dell’energia ad alta tensione in corrente continua (HVDC) che porterà alla terraferma l’energia verde di Sunrise Wind, il primo progetto eolico offshore su scala industriale di New York.

Si tratta, inoltre, del primo progetto eolico offshore negli Stati Uniti ad usare la tecnologia HVDC. Il parco eolico di circa 924 MW è sviluppato da una joint venture tra la compagnia danese Ørsted e Eversource, il fornitore di energia con sede negli Stati Uniti .

Situato a circa 30 miglia a est di Long Island, Sunrise Wind fornirà energia verde a quasi 600.000 case nello Stato di New York e sosterrà l’obiettivo dello Stato di raggiungere il 100% di elettricità pulita entro il 2040. Una stazione onshore riconvertirà l’energia in corrente alternata per immetterla nella rete di distribuzione, che porterà l’energia alle case, alle industrie e ad altri utenti finali di New York. Aker Solutions è responsabile della piattaforma che consiste in una sottostruttura in acciaio e in un’area che ospita l’attrezzatura elettrica.

Ad oggi, abbiamo collegato la rete offshore alla terraferma 21 volte, portando più di 12 GW di energia eolica alle famiglie in Europa. Il fatto che ora siamo in grado di procedere con il nostro primissimo progetto di connessione alla rete HVDC offshore negli Stati Uniti ci rende orgogliosi.” – ha dichiarato Tim Holt, membro del comitato esecutivo di Siemens Energy – “Gli obiettivi di neutralità del carbonio non saranno raggiunti senza la diffusione su larga scala di progetti di energia rinnovabile come Sunrise Wind. Ci saranno molti altri progetti eolici come questo negli Stati Uniti e siamo felici di fare la nostra parte per aiutare a fornire al paese energia sostenibile“.

 

 

 

 

Previous articleEolico offshore, accordo tra Ørsted e BASF per acquisto di energia rinnovabile
Next articleBayWa r.e. realizza impianto FV su tetto per il centro logistico di Goodman