Banner EOLICA 2023
Banner REFRIGERA 2023
Banner Omnia Solar
Banner E-CHARGE 2023
Banner Phoenix Contact
Banner WFW
Banner ZEROEMISSION 2023
Banner INTERIORS 2023
Banner OGT SOLAR
HomeFotovoltaicoSharp, moduli fotovoltaici "a mezza cella" per prestazioni più elevate
Banner Phoenix Contact
Banner Omnia Solar
Banner FRONIUS

Sharp, moduli fotovoltaici “a mezza cella” per prestazioni più elevate

La giapponese Sharp – tra i maggiori produttori nel fotovoltaico a livello mondiale ha presentato l’ampliamento della propria gamma di moduli 120 Half-cells in silicio monocristallino. Questi moduli, grazie alla tecnologia “a mezza cella”, hanno una prestazione più alta del 2/3% e un rendimento maggiore rispetto a moduli della stessa taglia a cella intera.

Inoltre, il modulo a mezza cella è diviso in due metà, superiore e inferiore, collegate fra loro in parallelo tramite 3 sotto-stringhe in serie. Dividendo in questo modo il pannello fotovoltaico, l’energia generata per cella è dimezzata e le perdite dovute alla resistenza a livello del modulo vengono ridotte di 1/4.

I moduli a mezza cella, inoltre, grazie alla struttura divisa in due metà, hanno un rendimento maggiore anche in caso di ombreggiamento. Ad esempio, se la parte inferiore del modulo è in ombra, il modulo comunque genera una prestazione del 50% con la parte superiore, mentre la produzione di un modulo a celle intere verrebbe completamente compromessa.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati