Samso – Energy Service Company italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti tecnologici per l’efficientamento energetico – si occuperà, in qualità di general contractor, dei lavori di riqualificazione di un’area che la società Mundi Riso – azienda proprietà del Gruppo spagnolo Ebro Food – ha recentemente acquisito nella zona di Vercelli (nella foto).
I lavori comprendono lo smaltimento di coperture in amianto e l’installazione di un impianto fotovoltaico da 320 kWp. L’impianto fotovoltaico, coprirà una superficie di 3000 metri quadri sui tetti dei 6 magazzini e sarà composto da 1082 moduli monocristallini JA Solar da 340 W e da inverter ABB. L’impianto produrrà circa 440 kWh all’anno migliorando la carbon footprint dell’azienda. L’energia rinnovabile prodotta sarà destinata al consumo interno, per alimentare i macchinari, gestire l’illuminazione e soddisfare le necessità primarie di energia per la produzione del ris
“L’acquisizione di questa nuova area – ha dichiarato l’Amministratore Unico di Mundi Riso, Salvador Loring Lasarte – rientra nel piano di sviluppo e ampliamento dello stabilimento produttivo. I magazzini erano in disuso da qualche anno, una volta completata la riqualificazione, all’interno potremo stoccare importanti volumi di prodotto Mundi Riso. Questo è un progetto che ci riempie di orgoglio perché riusciremo a bonificare l’area dall’amianto presente”.
“Questo è un progetto all’insegna della sostenibilità ambientale. – ha dichiara Gianpiero Cascone, AD di Samso SpA – Samso aiuta le aziende ad intraprendere percorsi virtuosi, progettando interventi e finanziandone i lavori. In qualità di Esco riusciamo ad anticipare i costi, recuperandoli poi dal risparmio energetico ottenuto grazie ai nostri interventi”.
Con questo intervento verranno ridotte le emissioni per 129 tonnellate di Co2, circa 80 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio).