Rinnovabili, a settembre si apre il settimo bando per gli incentivi

Come da agenda predefinita, il settimo bando per i nuovi incentivi alle energie rinnovabili si aprirà il 30 settembre 2021, per chiudersi il 30 ottobre 2021, includendo anche il contingente eventualmente non assegnato nella sessione precedente. Il riferimento normativo è il Decreto FER 1 del 4 luglio 2019, sulla base del quale il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha realizzato un portale web che riporta calendario dei bandi, ambito di applicazione, gruppi in cui si suddividono gli impianti con diritto agli incentivi, e altre significative procedure. Sia per impianti di nuova costruzione (eolici on-shore,  fotovoltaici, idroelettrici, ecc.), sia per quelli oggetto di rifacimento totale o parziale.

L’accesso agli incentivi prevede due modalità:

  • Iscrizione ai registri: per gli impianti di potenza superiore a 1 kW (20 kW per i fotovoltaici) e inferiore a 1 MW che appartengono ai Gruppi A, A-2, B e C. Attraverso i registri è assegnato il contingente di potenza disponibile sulla base di specifici criteri di priorità.
  • Partecipazione a procedure d’asta: impianti di potenza superiore o uguale a 1 MW che appartengono ai Gruppi A, B e C. Attraverso le aste è assegnato il contingente di potenza disponibile, in funzione del maggior ribasso offerto sul livello incentivate e, a pari ribasso, applicando ulteriori criteri di priorità.

Le richieste di iscrizione, ai Registri e alle Aste, si presentano tramite il Portale FER-E, trasmettendo al GSE la documentazione richiesta. Gli impianti risultati ammessi in posizione utile ai Registri o alle Aste potranno presentare domanda di accesso agli incentivi entro 30 giorni dal termine massimo per l’entrata in esercizio previsto dal D.M. 04/07/2019 per le differenti fonti (da 16 a 51 mesi dalla data di pubblicazione della relativa graduatoria, più un eventuale ritardo massimo di 6 o 8 mesi).

Previous articleForever Bambù, progetto per abbattere le emissioni di CO2 delle imprese
Next articleNasce in Cina la turbina eolica da record per potenza e altezza