zeroEmission Medieterranean 2024
HomeFotovoltaicoRegione Lombardia, 8 mln in 2 anni per fotovoltaico in case Aler
zeroEmission Medieterranean 2024

Regione Lombardia, 8 mln in 2 anni per fotovoltaico in case Aler

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, ha approvato un contributo di 8 milioni, a fondo perduto, alle cinque Aziende lombarde per l’edilizia residenziale (Aler) per l’installazione di impianti fotovoltaici.

La delibera è stata approvata con il concerto con gli assessori alle Politiche sociali abitative e Disabilità, Stefano Bolognini, e agli Enti locali, montagna e piccoli comuni Massimo Sertori. Riguarda impianti di potenza totale minima di 4 megawatt (4000 kilowatt) che verranno installati sulle coperture degli edifici adibiti a Servizi abitativi pubblici (Sap). Dove necessario verranno anche riqualificati energeticamente i tetti.

La produzione di energia ottenuta da questi pannelli fotovoltaici potrà essere utilizzata nell’immobile a copertura dei consumi delle utenze comuni e, in presenza di un esubero di produzione, anche a copertura dei fabbisogni degli inquilini. “Per attuare questa misura ambientale – ha commentato l’assessore Cattaneo – abbiamo approvato una convenzione che ripartisce in due anni le risorse di 8 milioni di euro, mettendone a disposizione l’80% nel 2021 e il 20% nel 2022, al fine di installare almeno 4 megawatt (4000 kilowatt) di potenza fotovoltaica sugli edifici Aler e riqualificare, ove necessario, i tetti e le coperture”.

I fondi e la potenza minima degli impianti da installare – ha aggiunto l’assessore Massimo Sertorisono assegnati alle Aler in proporzione al patrimonio edilizio residenziale posseduto, sulla base dei dati dell’Anagrafe regionale”. Le cinque Aziende per l’edilizia residenziale, possiedono infatti circa il 60% degli alloggi lombardi destinati a Servizi abitativi pubblici. Nel dettaglio come sono stati destinati i finanziamenti: Milano, 4 milioni euro. Brescia, Cremona e Mantova 1,28 milioni euro. Varese, Monza e Como 1,28 milioni di euro. Bergamo, Lecco e Sondrio 800.000 euro. Pavia e Lodi 640.000 euro.

Gli incentivi economici della produzione fotovoltaica – ha osservato Bolognini – costituiranno una entrata vincolata ai fondi che abbiamo costituito (l.r. 16/2016) per calmierare il mercato e tutelare le fasce più deboli. Un’iniziativa che ci consentirà di intervenire per esempio in situazioni di particolare tensione abitativa. Mi riferisco per esempio alla morosità incolpevole e al sostegno del costo per i servizi energetici degli inquilini in condizioni di disagio economico. Oltre a concorrere, infine, alla copertura dei mancati introiti delle Aler”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati