Da gennaio a marzo la nuova potenza fotovoltaica installata in Italia ha registrato 115 MW, con una crescita del 9% rispetto allo stesso periodo del 2019, quando a livello nazionale erano stati installati 105 MW di nuovi impianti. È quanto emerge dai dati Terna – Gaudì diffusi da Anie Rinnovabili.
Considerando i singoli mesi, a gennaio sono stati installati 33 MW di nuovi impianti fotovoltaici (-3%), a febbraio 46,6 MW (+43%) mentre a marzo 35,8 MW (-8%). Si ipotizza che la flessione di marzo sia tutta da ricondurre ai primi effetti del lockdown.
Da segnalare, in particolare, l’attivazione di alcuni grandi impianti: quattro per 13,3 MW complessivi in Sicilia in provincia di Agrigento e uno da 2,2 MW in Lombardia in provincia di Cremona.
Le regioni che hanno registrato il maggior incremento in termini di potenza sono, Campania, Marche, Molise, Sicilia e Valle d’Aosta, mentre quelle con il maggior decremento sono Abruzzo, Lazio e Toscana. Le installazioni di potenza inferiore ai 20 kW costituiscono il 45% del totale, mentre il 63% delle nuove installazioni è di taglia uguale o superiore ai 10 kW.