E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEolicoL’Olanda apre il più grande parco eolico d'acqua dolce del mondo
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

L’Olanda apre il più grande parco eolico d’acqua dolce del mondo

L’Olanda ha aperto il più grande parco eolico d’acqua dolce del mondo: il Windpark Fryslân, vicino alla città di Amsterdam. Situato sul lago IJssel, il parco è composto da 89 turbine eoliche posizionate strategicamente a forma esagonale per ridurre al minimo l’ostruzione del paesaggio naturale. L’installazione – riporta una nota – rappresenta “un enorme progresso nella capacità di produzione di energia rinnovabile del Paese e una risposta alla crescente domanda di fonti di energia elettrica più pulite e sostenibili“.

L’idea di costruire Windpark Fryslân è nata in un paese con una lunga storia di sfruttamento dell’energia eolica. L’impianto, entrato in funzione nell’autunno del 2021, ha una capacità  di generare 1,5 terawattora all’anno. Questo valore equivale a circa l’1,2% del consumo totale di elettricità nei Paesi Bassi, sufficiente per alimentare circa 500.000 abitazioni. Nel 2022 il parco ha stabilito un record producendo 1.236 terawattora di energia pulita, un dato molto positivo per quelli che sono gli obiettivi del parco.

Oltre a contribuire all’energia sostenibile e alla conservazione della biodiversità, Windpark Fryslân ha anche offerto nuove opportunità di svago agli olandesi. Ad ottobre di quest’anno il parco ospiterà la Windmill Cup, il 7 ottobre 2023, una regata velica che navigherà tra le turbine eoliche, offrendo uno scenario unico ed emozionante per gli appassionati di questo tipo di sport.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati