zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEolicoEolico senza elica, il progetto innovativo di Bmw
zeroEmission Medieterranean 2024

Eolico senza elica, il progetto innovativo di Bmw

Bmw ha introdotto un sistema esclusivo di generazione di energia eolica, caratterizzato da un design senza eliche visibili. Questo dispositivo, alto 3 metri e capace di generare 5 kW di potenza, si presenta come una torretta con profili verticali ispirati alla forma delle ali. Grazie alla creazione di un effetto di vuoto, l’aria viene attirata verso un sistema interno che produce elettricità. Questa tecnologia – riporta un comunicato – rappresenta un cambio di paradigma nel campo dell’energia rinnovabile, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza senza compromettere l’estetica e il comfort acustico degli ambienti circostanti.

Il progetto – attualmente sperimentato nello stabilimento Bmw di Oxford, Regno Unito –  ha l’obiettivo di incoraggiare un profondo cambiamento nella produzione industriale; qui, Bmw assembla una media di 1.000 Mini al giorno. Gli investimenti in innovazione e sostenibilità non sono solo un atto di responsabilità sociale, ma anche una strategia fondamentale per il gruppo, che mira a ridurre la propria impronta di carbonio in un settore sempre più attento alle tematiche ambientali.

La tecnologia alla base di questo sistema è stata brevettata dal danese Carsten Westergaard nel 2015 e successivamente perfezionata attraverso una collaborazione con Aeromine Technologies. Questa start-up, fondata da due investitori statunitensi, ha recentemente raccolto 9 milioni di dollari per ampliare la sua capacità di innovazione, con l’ambizione di installare microturbine sui tetti degli edifici.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati