zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEmissioni CO2Legno e sostenibilità, Vigolungo riduce CO2 e consumi idrici con tecnologie avanzate...
zeroEmission Medieterranean 2024

Legno e sostenibilità, Vigolungo riduce CO2 e consumi idrici con tecnologie avanzate e rinnovabili

Il 2023 è stato un anno decisivo per l’industria italiana del legno e dell’arredamento. Secondo i dati preliminari elaborati dal Centro Studi FederLegnoArredo, il fatturato totale del settore ha raggiunto i 52,6 miliardi di euro. Nonostante una diminuzione dell’8,1% rispetto al 2022, i risultati avallano la robustezza e la resilienza del settore. Il 62% del fatturato è attribuibile al mercato del legno e dell’arredamento, mentre le esportazioni rappresentano il restante 38%, con un valore di 20 miliardi di euro. Guardando al futuro, investire in sostenibilità e iniziative di decarbonizzazione sarà fondamentale per accrescere la propria competitività in un mercato sempre più sfidante come quello del legno.

In questo scenario E. Vigolungo SpA, azienda di Canale (CN) da più di 100 anni impegnata nella lavorazione del legno che produce e commercializza pannelli in compensato destinati a diversi settori applicativi, presenta il suo secondo Bilancio di Sostenibilità. Il documento è stato redatto con il supporto metodologico di Tecno ESG, Società Benefit di Tecno Group, specializzata nella definizione di strategie e percorsi di sostenibilità d’impresa.

Per l’Azienda, che nel 2023 ha generato ricavi netti pari a circa 42,6 milioni di euro e chiuso il bilancio con un utile netto di 1,4 milioni di euro, dal punto di vista della sostenibilità l’anno appena trascorso si è infatti rivelato ricco di investimenti e innovazione, come l’installazione di un aerocondensatore, che ha contribuito a ridurre i consumi idrici dell’85%, e di un impianto fotovoltaico, che ha prodotto nei primi 6 mesi del 2024 già 459.193 KwH.

Inoltre, Vigolungo nel 2023 ha venduto pannelli per un totale di 41.747 metri cubi che contribuiranno a stoccare 42.000 kg di CO2 all’interno delle abitazioni, grazie all’utilizzo del legno, sottolineando l’impegno dell’azienda piemontese nella riduzione delle emissioni di carbonio e nella promozione di pratiche sostenibili.

“È fondamentale che un settore energivoro come quello del legno migliori il proprio impatto ambientale, e lo è ancora di più per chi, come noi, lavora con una materia prima sostenibile come il legno. Le nostre recenti iniziative, come l’installazione di un impianto fotovoltaico e l’implementazione di un aerocondensatore all’avanguardia, sono passi cruciali verso una gestione energetica più responsabile e sostenibile”, dichiara Stefano Vigolungo, Amministratore Delegato di E. Vigolungo SpA“Diventare una realtà indipendente dal punto di vista energetico è uno degli obiettivi chiave di Vigolungo: per questo continueremo a investire nella produzione autonoma di energia elettrica e nella promozione di pratiche sostenibili, puntando a ridurre gli sprechi e garantire un futuro ricco di opportunità per le generazioni future. Il tutto prendendoci cura delle nostre persone, valorizzandole e supportando la loro formazione”.

“Definire un percorso di sostenibilità strategica è decisivo non solo per conformarsi alle normative europee, ma per garantire a clienti, fornitori e dipendenti un modello virtuoso al quale aderire. Con l’implementazione del Green Deal Europeo e l’approvazione della Direttiva n. 2022/2464, la rendicontazione societaria di sostenibilità (CSRD) è diventata una priorità per le imprese europee. Questo non è legato solo all’adempimento delle nuove normative, ma riflette il nostro impegno in termini di responsabilità sociale e contributo attivo alla costruzione di un network di valore. Non uno ma tanti, tutti verso lo stesso obiettivo”, afferma Eduardo Morra, Responsabile dell’Area Sostenibilità di Tecno Group.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati