SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEmissioni CO2I cantieri Sanlorenzo scelgono il FV di Axpo Energy Solutions per abbattere...
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

I cantieri Sanlorenzo scelgono il FV di Axpo Energy Solutions per abbattere la propria carbon footprint

Sanlorenzo  – produttore di motoryacht di alta qualità attraverso i suoi cantieri – compie un nuovo importante passo nella riduzione della propria carbon footprint: grazie alla partnership con Axpo Energy Solutions Italia, la maison della nautica di lusso potrà ridurre le proprie emissioni di oltre 600 tonnellate di CO2 l’anno.

Nel concreto, l’accordo tra le due società ha visto la realizzazione di tre impianti fotovoltaici, per una potenza totale di 1,5 MW che si aggiungono a 500 kW già presenti presso le sedi Sanlorenzo. Si tratta, in particolare, dei siti di La Spezia, in cui ha luogo la produzione di superyacht, di Ameglia, comune spezzino in cui si trova la sede principale dell’azienda, immersa nel parco naturale di Montemarcello-Magra, lungo le rive del fiume Magra, e di Viareggio, cuore storico della nautica italiana. Sanlorenzo prevede inoltre di aumentare ulteriormente la potenza installata fino a 3,1 MW entro fine 2024.

L’energia solare si conferma quindi una delle soluzioni maggiormente apprezzate dal tessuto manifatturiero per partecipare attivamente alla decarbonizzazione, ma anche per accrescere l’autonomia e la resilienza in caso di fluttuazioni al rialzo dei prezzi dell’energia sul mercato.

“Eccellenza e sostenibilità rappresentano principi che possono aiutare le imprese ad affrontare, in modo appropriato, le sfide della transizione ecologica” dichiara Marco Garbero, General Manager di Axpo Energy Solutions Italia. “Crediamo che il rapporto di collaborazione con Sanlorenzo costituisca una manifestazione tangibile di questa visione, oltre a mostrare il potenziale della green economy come opportunità per generare sinergie inedite tra aziende che appartengono a settori differenti. Ci fa molto piacere poter accompagnare Sanlorenzo, marchio del Made in Italy apprezzato in tutto il mondo, nel proprio cammino verso una sostenibilità sempre più integrata all’interno di prodotti e processi, sfruttando la tecnologia fotovoltaica. Come AESI vogliamo proseguire in questa direzione, promuovendo l’adozione di fonti rinnovabili e dell’efficientamento energetico quali driver per lo sviluppo del Sistema Paese anche attraverso la costituzione di una rete di partner qualificati quali, nel caso specifico, la Società C-Energy”.

Ferruccio Rossi – General Manager & President Sanlorenzo Superyacht – ha dichiarato:“Le installazioni degli impianti fotovoltaici di Ameglia, La Spezia e Viareggio rappresentano un importante passo in avanti nel nostro percorso di decarbonizzazione. La transizione verso l’energia rinnovabile sottolinea l’impegno a ridurre l’impatto ambientale derivante dalle attività produttive. Utilizzando l’energia solare, si contribuisce alla diminuzione delle emissioni di gas a effetto serra e si promuove un approvvigionamento energetico sostenibile. Per Sanlorenzo si tratta di un investimento strategico che si allinea agli obiettivi di responsabilità sociale e ambientale dell’azienda, dimostrando una visione a lungo termine orientata verso la sostenibilità.”

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati