Più di 103 milioni di euro, stanziati dal Pnrr, per realizzare 36 stazioni di rifornimento a idrogeno. Attesa da mesi, la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento pubblico è stata finalmente pubblicata nei giorni scorsi dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit).
Si tratta di una prima parte dei 230 milioni di euro complessivi previsti nel Piano per sviluppare la rete nazionale di rifornimento a idrogeno. Entro il 2026 le stazioni diventeranno in tutto 38 e si aggiungeranno alle 2 già presenti nella provincia di Bolzano e Mestre.
Per le prime 36 stazioni, le aree scelte riguardano soprattutto le zone strategiche per i trasporti stradali pesanti, come l’asse stradale del Brennero, del corridoio est-ovest da Torino a Trieste e dei corridoi europei Ten-T (le reti di trasporto trans-europee). Dei 103,5 milioni di euro stanziati dal Pnrr, il 77% (circa 79 milioni) riguarda infatti alcune regioni del Nord: Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia e Piemonte. In particolare, circa 27 milioni verranno investiti in Veneto (9 progetti), quasi 21 milioni in Trentino-Alto Adige (6) e circa 16 milioni in Piemonte (5) e Lombardia (4). Gli investimenti riguardano anche al Centro e al Sud: ad esempio, in Puglia verranno investiti 8 milioni (3), nel Lazio 3 milioni (2) e in Calabria 2 milioni (1).
I progetti approvati dal Mit sono stati presentati da Autostrada del Brennero (4 progetti), Milano Serravalle (3), Snam 4 Mobility (8), Eni (3), Sapio (2), Green Factory (1), Sasa (2), Edison (3), Q8 Petroleum (3), Alperia Greenpower (1), Gemmo — Simplifhy SB (1), Dilella Invest (1), Beyfin (1), Teca Gas (1), Sol (1) e Italgas (1).
In base ai requisiti del bando, nelle nuove 36 stazioni di rifornimento per veicoli a idrogeno l’erogazione del carburante dovrà avvenire necessariamente a una pressione di 350 bar per le auto e 700 bar per i veicoli commerciali pesanti e leggeri. Inoltre, ogni stazione dovrà erogare, per tutta la durata della concessione, solo idrogeno verde, ossia quello prodotto per mezzo di elettrolisi effettuata tramite energia elettrica ricavata da fonti rinnovabili.