Fri-El Green House, società ortofrutticola di Ostellato (Ferrara), attraverso una virtuosa coltivazione idroponica in serre ipertecnologiche, continua ad investire su nuovi progetti per rendere sempre più sostenibile il processo produttivo aziendale.
Fri-El Green House – riporta un comunicato – ha infatti avviato la costruzione di un impianto fotovoltaico flottante in autoconsumo da 3,5 Megawatt che produrrà energia utilizzata per alimentare l’impianto di raffreddamento dei magazzini, le linee di confezionamenti dei prodotti, le pompe di irrigazione delle serre e le lampade LED utilizzate durante il periodo invernale.
Verranno installati 5.520 pannelli fotovoltaici galleggianti sui bacini di raccolta delle acque piovane adiacenti alle serre. “È un impianto performante, leggero e resistente – dichiara Florian Gostner, CEO di Fri-El Green House – che garantisce il 10% in più di efficienza rispetto ad un impianto tradizionale a terra. Questo progetto virtuoso rientra nelle indicazioni della Regione Emilia Romagna riguardo le “Aree Idonee per le rinnovabili”. A questo impianto l’azienda ne affiancherà un altro che prevede la costruzione di 16 Megawatt di fotovoltaico sul terreno adiacente alle serre con lo scopo di recuperare acqua piovana per soddisfare le esigenze delle serre sia in termini di energia elettrica sia di risorsa idrica per l’irrigazione in autoconsumo”.
“