GreenGo, in collaborazione con Astrea Energia, annuncia i suoi primi due progetti in Lombardia nell’ambito dell’energia solare: il primo, già autorizzato, un impianto fotovoltaico collocato sul terreno pianeggiante di una precedente cava dismessa (3,5 MW); il secondo, ai blocchi di partenza, prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico galleggiante su un bacino idrico (5 MW) ricavato dal recupero di un’area precedentemente interessata da attività estrattive.
Le due iniziative segnano una svolta concreta nel panorama energetico del Pavese: la potenza totale di picco prevista è di 8,5 MWp con un allaccio sulla rete di distribuzione elettrica locale.
Il primo impianto interessa: un ’area complessiva di 4,88 ettari con una potenza di picco di 3,5 MWp i cui lavori di costruzione partiranno entro la fine dell’anno entrando in esercizio a Giugno 2025.
Il secondo progetto nel basso pavese, basato sulla tecnologia del fotovoltaico galleggiante sorgerà presso un bacino idrico di 10,6 ettari con una superficie galleggiante utile di 6,60 ettari; si tratta di una tecnologia d’avanguardia con potenza di picco di 5 MWp.
L’obiettivo perseguito nell’ambito del processo di ingegnerizzazione è di garantire il minimo impatto ambientale anche attraverso un attento studio delle condizioni biologiche e avifaunistiche del sito e una strategia di costruzione che riduca al minimo l’impatto logistico sul territorio assicurando, per giunta la piena reversibilità dell’intervento alla fine del ciclo di vita dell’impianto.
La partnership strategica con Astrea Energia è stata avviata nel corso del 2023 e sottolinea la solida esperienza di Astrea nel settore delle energie rinnovabili. La società guidata da Maria Sabella si è occupata, infatti, dello sviluppo e del processo di autorizzazione, fino allo stato di “Ready To Build,” garantendo l’ottimizzazione dell’energia solare prodotta dai due impianti.
Maria Sabella, Co-founder di Astrea Energia, commenta: “Lavorare con GreenGo, che rappresenta un’eccellenza nel nostro settore, su questo progetto innovativo è un’esperienza davvero arricchente e dimostra come si possa creare valore tramite la messa a sistema di sinergie e competenze. Questa operazione si aggiunge, impreziosendolo, al nostro portafoglio progetti nel Nord Italia che ad oggi supera i 300MW. Confidiamo che presto grazie al DM FER X si possa dare abbrivio al comparto del fotovoltaico floating che ha interessanti potenzialità di sviluppo in Italia, e che necessiterebbe di un più convinto sostegno governativo per poter decollare anche considerando le valenze ambientali positive in termini al contenimento del consumo di suolo agricolo e di tutela della risorsa idrica nel rispetto della biodiversità. La prossimità dei due impianti consentirà un monitoraggio in ottica comparativa sulla producibilità della tecnologia floating fornendo un track record molto utileper studi sulla fattibilità e sviluppo della tecnologia floating“.
Fabio Amico, Direttore Sviluppo e membro del CdA di GreenGo, aggiunge: “Questa iniziativa in Lombardia conferma il DNA multi-tecnologico di GreenGo, che spazia dall’eolico allo storage, la nostra naturale vocazione a promuovere soluzioni energetiche innovative nel settore delle energie rinnovabili con la sfida di raggiungere anche per il PV floating un LCOE sostenibile. L’obiettivo, anche con il supporto di programmi pubblici per l’innovazione in ambito FER, è di realizzare in Italia il primo impianto dimostrativo utility scale che potrebbe dare abbrivio alla filiera industriale. Astrea, grazie alla progettualità e alle eccellenti competenze tecniche di sviluppo dimostrate, è per noi partner ideale in questa fase di accelerata diversificazione territoriale e crescita industriale GreenGo“.
GreenGo sta espandendo con successo la sua presenza in Italia, consolidando un ruolo di leader nel settore delle energie rinnovabili. Con progetti distribuiti in 11 diverse regioni italiane, dal Sud al Nord del paese, GreenGo è ora orgogliosa di aggiungere la Lombardia alla sua lista di regioni coinvolte nella transizione energetica ecosostenibile, GreenGo continua a registrare un’attività di sviluppo focalizzata regioni del Centro-Nord Italia dove più importanti sono i gap rispetto agli obiettivi regionali di installazioni di fonti rinnovabili secondo Burden Sharing del PNIEC al 2030.