FIMER alimenta comunità energetica in Finlandia

FIMER, uno dei maggiori produttori mondiali di inverter fotovoltaici, ha fornito la sua tecnologia innovativa al progetto Lemene, una comunità energetica autosufficiente e intelligente in Finlandia. Il progetto comprende un’installazione FV a terra da 4 MW (megawatt).

Situato nella zona industriale di Marjamäki nel comune di Lempäälä, Lemene fornisce 12 MW di elettricità a circa 300 imprese all’interno della sua comunità di energia industriale. Il sistema fotovoltaico fa parte della rete intelligente per fornire autosufficienza alle imprese della zona. Ha una produzione annua di 3.600 MWh, che corrisponde al consumo di elettricità di un totale di 1.620 appartamenti di condominio.

Il progetto, il primo nel suo genere, fa parte di un più ampio impulso da parte del governo finlandese per aumentare il consumo di energia rinnovabile del 50 % e l’autosufficienza di oltre il 55%. È stato anche uno degli 11 progetti a ricevere finanziamenti dal Ministero finlandese dell’economia e dell’occupazione – 4,74 milioni di euro – e consente alle imprese di partecipare attivamente al mercato dell’energia, con la comunità in grado di vendere energia in eccesso alla rete.

Il progetto Lemene è rivolto, in particolare, a industrie ad alta intensità energetica interessate a  ridurre le emissioni di carbonio. In base alla produzione di energia elettrica, entro la prima metà del 2020 si prevede che l’impianto raggiungerà una riduzione di CO2 di circa 3.500 tonnellate all’anno.

Filippo Carzaniga,  Chairman of the Board della multinazionale, ha affermato: “Questo è un progetto altamente innovativo e prestigioso, con obiettivi ambiziosi per una maggiore decentralizzazione e autosufficienza energetica in Finlandia. Una priorità fondamentale per noi era garantire che la tecnologia potesse funzionare costantemente e lavorare in sinergia con altre fonti rinnovabili, resistendo alle diverse condizioni meteorologiche in Finlandia senza compromettere la resa. Come prima installazione di questo prodotto in Finlandia, FIMER è orgogliosa di far parte di un progetto così pionieristico.

Kai-Kristian Koskinen, Head of Electrical Business, Lempäälän Energia ha dichiarato: “L’impegno, la formazione e il supporto continui di FIMER sono stati fondamentali quando abbiamo integrato il solare nel panorama energetico della Finlandia. Dopo il successo del progetto stiamo ora esaminando come possiamo estrarre calore dal sistema solare per la cogenerazione e stiamo investendo ulteriormente in un impiantoda 1 MW nei prossimi cinque anni.

 

Previous articleBatterie al litio: Kaitek cambia ragione sociale in Flash Battery
Next articleEnertronica Santerno sigla partnership strategica con Lenze