F2i, principale fondo infrastrutturale italiano, ha raggiunto un accordo con Cerberus Capital Management per l’acquisizione dell’operatore solare spagnolo Renovalia Energy Group. Oggetto dell’acquisizione, realizzata dalla controllata Ef Solare, sono circa 1.000 MW di potenza solare, di cui 102 derivanti da nove impianti già operativi e altri 850 MW relativi a progetti in fase di sviluppo.
“Tale potenza – si legge in una comunicazione ufficiale – si somma agli 853 MW già detenuti in Italia da Ef Solare, che arriverà così a controllare una potenza fotovoltaica di oltre 1.800 MW, proiettando il gruppo italiano in cima alla classifica dei produttori di energia solare in Europa (l’attuale numero uno infatti gestisce una potenza installata di 1.500 MW)”.
Con questa operazione, Ef Solare entra nel mercato spagnolo dell’energia solare, già molto sviluppato. “L’acquisizione ha una forte valenza strategica – ha commentato l’amministratore delegato di F2i, Renato Ravanelli (nella foto) – Questa operazione conferma la determinazione di F2i a essere un player primario nello sviluppo delle energie rinnovabili per contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione fissati dal piano energia clima 2020: già oggi in Italia F2i è il principale operatore per capacità installata nel settore delle rinnovabili“.
F2i è il maggiore gestore indipendente italiano di fondi infrastrutturali, con asset under management per circa 5 miliardi di euro. Le società che fanno parte del network di F2i costituiscono la principale piattaforma infrastrutturale del Paese, diversificata in settori strategici per il sistema economico: trasporti aeroportuali e logistica portuale, energie rinnovabili, reti di distribuzione energetiche, reti e servizi di telecomunicazione, infrastrutture socio-sanitarie.