Tecnimont Private Limited, la controllata indiana di Tecnimont (Integrated E&C Solutions) e NEXTCHEM (Sustainable Technology Solutions) hanno inaugurato il primo impianto di idrogeno verde per il cliente GAIL (India) Limited a Vijaipur, Madhya Pradesh, India.
Il progetto, aggiudicato nel maggio 2022 e realizzato da Tecnimont Private Limited in collaborazione con NEXTCHEM, segna un passo significativo nel perseguire soluzioni energetiche sostenibili in India. L’impianto produrrà 4,3 tonnellate al giorno di idrogeno verde grazie a un elettrolizzatore da 10 megawatt, facendo di GAIL, società statale del gas, la prima impresa indiana ad avviare la produzione di idrogeno verde su larga scala.
L’impianto di Vijaipur è in linea con la Green Hydrogen Mission nazionale, che mira a raggiungere almeno 5 milioni di tonnellate all’anno di idrogeno verde entro il 2030. L’India punta all’indipendenza energetica entro il 2047 e a raggiungere l’obiettivo Net Zero entro il 2070. L’idrogeno verde è considerato un elemento strategico della transizione: può essere impiegato per lo stoccaggio a lungo termine di energia rinnovabile, in sostituzione dei combustibili fossili nell’industria, per il trasporto sostenibile e potenzialmente anche per la generazione decentralizzata di energia, per l’aviazione e il trasporto marittimo.
Alessandro Bernini, CEO del gruppo MAIRE ha commentato: “Siamo davvero entusiasti di questo risultato, che rafforza il posizionamento di MAIRE per future opportunità di transizione energetica in India, avendo contribuito alla realizzazione del più grande impianto di idrogeno verde del Paese. La nostra forte presenza nel Paese, con oltre 3.000 persone, rende il Gruppo all’avanguardia nel proporre soluzioni sostenibili per l’industria nazionale”.