Anche Satinal Spa esporrà a ZEROEMISSION 2020, in programma a Piacenza Expo il 6-7 maggio 2020.
Satinal Spa, forte d’una decennale esperienza maturata nel campo della realizzazione di impianti e soluzioni per il vetro stratificato, ha pensato di rispondere alle necessità dell’industria fotovoltaica portando al proprio interno la produzione dei film EVA (Ethylene Vinyl Acetate) utilizzato per la produzione di moduli fotovoltaici.
Con quartier generale ad Erba (CO) e sedi operative dislocate in Europa, America del Nord, America del Sud e Medio Oriente, l’azienda comasca vanta un organico d’una trentina di persone, capaci di sviluppare un fatturato che si aggira attorno ai 10 milioni di euro attraverso una diversificazione della gamma dei prodotti.
STRATO® è un film EVA (Etilene Vinil Acetato), un polimero che viene utilizzato per una vasta gamma di applicazioni in diversi settori industriali, tra cui appunto la produzione di moduli fotovoltaici. Prodotto da Satinal – primo produttore di film EVA in Italia – l’impegno dell’azienda è quello di offrire un prodotto al 100% italiano che rispetti gli alti standard del nostro paese. Viene trattato, infatti, un prodotto legato al vetro in un paese che si è sempre dimostrato all’avanguardia nello sviluppo delle migliori tecnologie del settore.
“Progettiamo e realizziamo anche forni per laminazione, tempra e tempra chimica a marchio TK – afferma il Dott. Marco Bresciani, socio e Amministratore di Satinal insieme al fratello Ing. Luca Bresciani. Operando dunque nel settore del vetro laminato tramite la costruzione degli impianti, un paio d’anni fa abbiamo sentito l’esigenza di portarci in casa la tecnologia per la produzione dell’EVA”.
“Sfruttando la base clienti dei nostri forni ed avendo già acquisito nel tempo un’approfondita conoscenza di questo mercato – afferma Marco Bresciani – abbiamo così deciso di iniziare a produrre questo film, chiamato STRATO, all’interno del nostro stabilimento di Erba, con l’obiettivo di diventare un nuovo punto di riferimento nel settore della laminazione del vetro a livello internazionale”.
Altro prodotto innovativo è STRATO® FRESCO, l’EVA a controllo solare, molto interessante perché è in grado di assorbire quasi la totalità dell’irraggiamento solare, consentendo agli edifici posti in Paesi dai climi tipicamente caldi di ridurre drasticamente l’utilizzo della climatizzazione e, di conseguenza, le emissioni di gas serra, oltre a una riduzione dei costi di energia elettrica.