Dal 20 al 22 giugno 2023 torna la Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW – European Sustainable Energy Week), l’evento annuale promosso dalla Commissione Europea dedicato alla sensibilizzazione verso l’utilizzo di energia rinnovabile. L’obiettivo di questa iniziativa – attiva dal 2017 – è quello di promuovere l’efficienza energetica e l’impiego di fonti rinnovabili per salvaguardare il pianeta e costruire un futuro migliore.
Anche quest’anno, agli eventi che si svolgeranno in presenza a Bruxelles si affiancherà una versione online a cui accedere tramite la piattaforma EUSEW Interactive.
Accelerare la transizione verso l’energia pulita: è questo il tema dell’edizione 2023, che coinvolgerà organizzazioni internazionali, associazioni universitarie e professionali, autorità nazionali e locali, istituzioni dell’UE e tutti gli stakeholders che operano nel settore energetico, per guardare verso il futuro, cooperare per lo sviluppo di maggiori competenze e per impegnarsi a ridurre il costo dell’energia. Clicca qui per il programma dei tre giorni di eventi tra conferenze, workshop e competizioni sull’innovazione.
Tra i relatori ci sono anche alcuni italiani come Simone Alessandri – amministratore delegato della European Building Automation and Controls Association – e Silvia Bodoardo – docente al Politecnico di Torino, dove è responsabile della task force Battery2030+ – e molti altri, a dimostrazione di quanto anche il nostro Paese sia attivo sul tema dell’energia sostenibile.