Cerignola Wind (Gruppo Tozzi) ha comunicato di aver rifinanziato con un project financing da 67,4 milioni di euro un portafoglio di tre impianti eolici con potenza complessiva pari a 52 MW, localizzati in Sicilia e Puglia.
Il Gruppo Tozzi, con sede a Ravenna, controlla anche Tozzi Sud Spa, Comart Spa, Tozzi Contracting srl. La società realizza impianti chiavi in mano per la generazione di energie rinnovabili di tipo eolico, fotovoltaico, idroelettrico e a biomasse. Il gruppo possiede il 48% di Agitre Energia, proprietaria della centrale a biomasse da 25 MW di Agritre situato a Sant’Agata di Puglia, in provincia di Foggia. Nel settembre 2019 il Gruppo Tozzi ha venduto il ramo d’azienda Tozzi Electrical Equipment al produttore americano di sistemi e prodotti per il settore energetico G&W Electric.
Gli istituti coinvolti nell’operazione di Cerignola Wind sono Natixis in qualità di banca finanziatrice e structuring MLA, MPS Capital Services in qualità di banca agente, banca finanziatrice e structuring MLA e Bnl in qualità di banca finanziatrice e structuring MLA.