Energias de Portugal, importante investimento per eolico e solare in Gran Bretagna

La compagnia elettrica Energias de Portugal (EDP) prevede di investire 12,86 miliardi di sterline (17,69 miliardi di dollari) in progetti eolici e solari in Gran Bretagna entro il 2030.

EDP – riporta un comunicato – prevede di investire attraverso la sua filiale EDP Renovaveis (EDPR) –  il quarto produttore mondiale di energie rinnovabili – che ha 1 gigawatt (GW) di capacità eolica offshore in costruzione e 0,9 GW in sviluppo in Gran Bretagna.

Questi piani sottolineano il nostro impegno nel Regno Unito, un mercato strategico per la crescita del gruppo. Esploreremo ogni ulteriore opportunità che ci permetterà di continuare a giocare un ruolo di primo piano nella transizione energetica del Regno Unito”, ha dichiarato Miguel Stilwell d’Andrade, amministratore delegato di EDP e EDPR. La Gran Bretagna ha il più grande mercato eolico offshore del mondo, con circa un terzo di tutta la capacità eolica offshore installata alla fine del 2020.

EDP prevede di investire altri 2,2 miliardi di sterline nel progetto Moray West Scozia, , la cui costruzione dovrebbe iniziare nel 2022. La società, inoltre, intende investire circa 660 milioni di sterline in progetti eolici onshore nel Regno Unito nei prossimi cinque anni.

 

 

Previous articleAuto elettrica, nel primo semestre dell’anno superate le vendite totali del 2020
Next articleStellantis e Lg, accordo per produrre batterie negli USA